VOUGER AI GIOVANI DISABILI, AL VIA L’ACCREDITAMENTO DEGLI ENTI CHE FORNIRANNO I SERVIZI

Al via il progetto “Rete dei servizi socio-sanitari domiciliari per disabili” con il primo step: la selezione di enti e/o associazioni presso le quali i giovani disabili potranno utilizzare i voucher che verranno loro assegnati.

L’avviso di accreditamento è stato pubblicato dall’Unione Madonie a seguito del finanziamento di 525.000,00 euro da parte dell’Assessorato regionale alla Famiglia in favore dei disabili aventi un’età compresa tra i 0 e i 18 anni.

La scadenza per la presentazione delle richieste di accreditamento scade il 22 dicembre prossimo.

“Con la pubblicazione dell’avviso prende avvio un’altra azione importante della Strategia Nazionale Aree Interne (SNAI). In questo caso l’attenzione dell’Unione Madonie è rivolta ai disabili giovani – spiegano il Presidente dell’Unione Pietro Macaluso e il coordinatore tecnico della SNAI Alessandro Ficile. Le finalità principali del progetto, infatti, sono volte a implementare le abilità finalizzate all’inclusione sociale e allo sviluppo dell’autonomia personale anche mediante percorsi di potenziamento delle capacità funzionali e relazionali.”

Il progetto e nasce sulla scorta dei dati forniti dai servizi sociali dei comuni che fanno parte dell’Unione. L’intervento interesserà complessivamente 130 persone e prevede l’erogazione di voucher ai giovani disabili, con l’obiettivo di garantire un approccio modulare costruito sul “bisogno individuale” della persona. Saranno sviluppate metodologie abilitative e socializzanti innovative per l’empowerment personale, processi di presa in carico secondo modalità innovative ed espressive che valorizzeranno anche l’aspetto ludico, animativo e il miglioramento della qualità.

 

Questi i dati forniti dai comuni

 

 Comuni Area Interna Disabili

presenti

Comuni Area Interna Disabili

presenti

Aliminusa 5 Caltavuturo 9
Alimena 4 Collesano 10
Bompietro 1 Gangi 11
Blufi 3 Geraci Siculo 4
Castellana Sicula 4 Gratteri 3
Castelbuono 14 Isnello 11
Caccamo 19 Montemaggiore Belsito 9
Petralia Soprana 9 Polizzi Generosa 2
Petralia Sottana 0 Pollina 6
San Mauro Castelverde 4 Scillato 2
Sclafani Bagni 0
Totale disabili

Comuni Area Interna Madonie

130