Invasione della fauna selvatica nelle Madonie, l’Unione Madonie sostiene le proposte del comune di Polizzi Generosa
La giunta dell’Unione Madonie sostiene le proposte elaborate dall’amministrazione comunale di Polizzi Generosa contro l’invasione della fauna selvatica.
La problematica era stata affrontata con un convegno specifico, promosso dall’Unione delle Madonie, dal Gal Madonie e dal Comune di ...
Nel contesto del progetto #AIMA14, promosso dall'Unione dei Comuni "Madonie", si è svolta una visita didattica (27-28 marzo) che ha coinvolto gli studenti dell'Istituto "Pietro Domina".
Grazie all'Unione dei Comuni "Madonie" presieduta dal Dott. Pietro Macaluso e alla società Sintesi, i giovani...
L’Unione Madonie si candida a costruire una Smart & Green Communities nelle Madonie.
Costruire una Smart & Green Communities Madonie nell’ambito del PNRR – transizione ecologica è l’obiettivo dell’Unione Madonie. La proposta progettuale è stata presentata, come da avviso pubblico, al Dipartimento per gli affari regionali e le autonomie.
“Con questo progetto – di...
S.P. 9 delle Madonie. Si avvicina il restyling della strada che collega il mare alla montagna.
Buone notizie per la S.P. 9 delle Madonie. La giunta dell’Unione Madonie annuncia di avere consegnato il progetto esecutivo presso il Dipartimento Infrastrutture della Regione Siciliana. Entro quarantacinque giorni sarà emesso il decreto di finanziamento.
“Finalmente, dopo oltre tre anni di ...
Turismo. Finanziati due progetti all’Unione Madonie
L’identità dei luoghi e la partecipazione delle Comunità, abbinata a nuovi servizi “intelligenti”, sono le direttrici di due progetti sul turismo finanziati all’Unione dei Comuni Madonie.
Si tratta di due interventi che fanno parte dell'Accordo di Programma Quadro (APQ) per l'attuaz...
Nelle Madonie nasce una nuova figura professionale per la filiera Agroalimentare e Agroindustriale
Nell’area interna delle Madonie nasce la figura di “Tecnico superiore responsabile delle produzioni e delle trasformazioni agrarie, agroalimentari e agroindustriali”.
A darne notizia è il presidente Pietro Macaluso e l’assessore alla Pubblica Istruzione dell’Unione Madonie, Daniela...
Area Interna Madonie. Sindaci e Presidenti dei Consigli comunali sostengono la nascita delle ZFM e studiano nuove proposte
L’Unione delle Madonie e i comuni dell’area interna confermano il pieno sostegno all’istituzione della Zona Franca Montana in Sicilia e si augurano che l’iter di approvazione della legge obiettivo possa concludersi al più presto.
Una chiara presa di posizione dei sindaci e dei presidenti...
Il ruolo dei giovani nel futuro delle aree interne
Nasce la “Rete dei giovani delle Aree interne”. L’invito ad iscriversi è rivolto a tutti i giovani, da nord a sud, che vogliono far sentire la propria voce e programmare il proprio futuro rimanendo nelle Aree interne alla ricerca di nuove modalità di vivere i territori.
Il progetto Offici...